logo Patto per la lettura
copertina di L'amica geniale
28 maggio 2022, 19:30 @ Squadro | Stamperia e Galleria d'Arte
via Nazario Sauro 27b, 40121 Bologna

L'amica geniale

mostra | inaugurazione della personale di Mara Cerri

In mostra i disegni originali di Mara Cerri e le serigrafie in tiratura limitata tratte dal grafic novel omonimo edito da Coconino Press-Fandango con testi di Chiara Lagani. Le autrici saranno presenti all’inaugurazione.

L’amica geniale è la versione a fumetti, intensa e poetica, del primo libro del ciclo di romanzi di Elena Ferrante che ha conquistato i lettori di tutto il mondo. La storia dell’amicizia tra Raffaella ed Elena, Lila e Lenù. Un legame indissolubile che inizia con due bambine che si prendono per mano, in un rione miserabile della periferia napoletana negli anni Cinquanta, e segue passo dopo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Un adattamento appassionante che, sfruttando le potenzialità espressive del linguaggio del fumetto, rilegge e illumina da nuove angolazioni l’opera più iconica e amata di Elena Ferrante.

Grazie allo sguardo e alla sensibilità artistica di Mara Cerri, una delle migliori illustratrici contemporanee, e alla sapienza narrativa di Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander.