copertina di de-othering. Contronarrazioni mediatiche
5 luglio 2022, 18:00
Centro delle Donne di Bologna , Via del Piombo, 5/7 - Bologna

de-othering. Contronarrazioni mediatiche

incontro con attiviste, giuriste, artiste e “agitatrici” mediatiche

Come donne italiane con un background migratorio e non e dalle diverse identità politiche affrontano le discriminazioni di genere, razziali e culturali nello spazio mediatico e urbano (o della città/nazione) a partire da sguardi e critiche femministe e intersezionali.

Un incontro con attiviste, giuriste, artiste e “agitatrici” mediatiche nel contesto in cui la lettura culturale di processi sociali – migrazioni, guerre di confine, ecc – è veicolata dal discorso dei media, cosa per loro è urgente mettere al centro del dibattito pubblico per cercare insieme soluzioni e reti da costruire a partire dalle donne e non solo.

Intervengono Leila Garsi, Gaia Giuliani, Wissal Houbabi, Marwa Mahmoud, Ndack Mbaye, Fernanda Minuz, Rahel Sereke.

A seguire Reading di Wissal Houbabi Una gran puzza di merda nell’aria dedicato a Youns Boussettaoui.

Se la vita valga o meno la pena, la disgrazia, l’oppressione. Se sia meglio sottomettersi camminando a testa china per non disturbare il mondo con la nostra volontà di esistere, o sia meglio ribellarsi, a costo di diventare mostruosità agli occhi del resto, e persino per sé stessi. Dover essere scarto e al contempo ingranaggio prezioso da incastrare in tubature di una fogna, affinché funzionino bene i cessi che stanno lassù, affinché qualcun* altr* si occupi della merda mentre al piano di sopra si spruzzano deodoranti d’ambiente per nascondere l’elemento più umano. Vivere il privilegio spesso nemmeno è palese tanto è assunto dalla bambagia occidentale, ma il decoro è proprio questo: una spruzzata di profumo chimico per nascondere un ambiente che puzza, in questa carcassa che chiamiamo Terra.

Evento promosso da Gruppo Mondialità/associazione Orlando per Flush Festival di editoria femminista Con il contributo di: Fondazione del Monte
Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate e Patto per la lettura di Bologna

Promosso da
  • Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne/Associazione Orlando
Info
  • evento gratuito
contenuto inserito il 23 giu 2022