logo Patto per la lettura
copertina di Concerning Dante - Autonomous Cell
30 settembre 2022, 18:00 @Spazio Labò, Strada Maggiore, 29 Bologna

Concerning Dante - Autonomous Cell

presentazione del fotolibro 

Apertura della tredicesima stagione del programma di eventi culturali di Spazio Labo'in compagnia del fotografo Jacopo Valentini (Modena, 1990) in dialogo con il curatore Carlo Sala per la presentazione del fotolibro Concerning Dante - Autonomous Cell (Humboldt Books, 2021).

Jacopo Valentini ha indagato una serie di luoghi del Belpaese citati dal Sommo Poeta e, mettendoli in relazione con altri paesaggi e nature morte dotate del medesimo climax visivo, ha creato le analogie per una geografia dantesca. 

La narrazione visiva costruita da Valentini si snoda attorno a tre luoghi simbolici e a tre celebri illustrazioni del testo dantesco, intrecciando i Campi Flegrei, la Pietra di Bismantova e il Delta del Po – interpretati come i varchi che conducono a Inferno, Purgatorio e Paradiso – alle figurazioni di Federico Zuccari, Alberto Martini e Robert Rauschenberg.

La presentazione è parte del programma del finissage della mostra di Jacopo Valentini a cura di Carlo Sala presso il Museo Civico Medievale (Via Manzoni 4, Bologna) dove l'autore terrà una visita guidata gratuita sabato 1 ottobre alle ore 18.


Continua la collaborazione con la libreria Leporello di Roma!
Presso la sede centrale di Spazio Labo' in Strada Maggiore 29 puoi trovare un'ampia e curata selezione di fotolibri della libreria Leporello, disponibili per essere sfogliati e acquistati. 
Il bookshop è visitabile durante gli orari di apertura della sede, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19: vi aspettiamo, e abbiamo anche le birrette!