copertina di Cittadinanza
2 giugno 2022, 18:00
Chiostro di San Domenico , Piazza San Domenico 13 - Bologna

Cittadinanza

In occasione della Festa della Repubblica un confronto originale sul tema della Cittadinanza.

Opportunità o responsabilità? Privilegio o traguardo? Che si declini al femminile o al maschile, definire la cittadinanza assomiglia alla realizzazione di un puzzle in cui si incastrano appartenenza e identità, diritti e doveri, nazioni e singoli individui. Osservata attraverso il prisma della storia, la parola “cittadino” ci rivela tutti i suoi colori, a volte sfumati, a volte contrastanti. E ci racconta il segreto meglio custodito del Risorgimento: a costruire l’Italia unita fu un pugno di cittadini del mondo, avventurosi, bilingui e con più di un passaporto. Come Garibaldi e Anita Ribeiro.

Intervengono: Lia Celi, Andrea Santangelo e Amanda Sandrelli.


L’incontro si svolge nel Chiostro di San Domenico, piazza San Domenico 12, Bologna, e la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it.

Cittadinanza è un evento promosso da CUBO in collaborazione Cronopios, il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e con Società editrice il Mulino nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

L’incontro fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Promosso da
  • CUBO Museo d'impresa del Gruppo Unipol
Info
  • evento gratuito
contenuto inserito il 24 mag 2022 — ultimo aggiornamento il 31 mag 2022