logo Patto per la lettura
copertina di Aminta agli orti
11 luglio 2024, 19:00 @ Area Ortiva di Via Saragozza
via Saragozza 142, Bologna (BO)

Aminta agli orti

lettura ad alta voce dall’Aminta di Torquato Tasso

Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.

Questa la frase più celebre all’interno della 𝘼𝙢𝙞𝙣𝙩𝙖 𝙖𝙜𝙡𝙞 𝙤𝙧𝙩𝙞, lettura ad alta voce dell'Aminta di Torquato Tasso a cura del gruppo TenTeatroMusica della Casa di Quartiere Giorgio Costa, che si terrà l’11 luglio nell'Area Ortiva di Via Saragozza gestita dalla Casa di Quartiere Centro 2 Agosto 1980.
Una storia d’amore tra un pastore e una ninfa ambientata in una sorta di paradiso terrestre, scritta analogamente alla tragedia greca. L’opera si rivolge in maniera velata ma diretta a un pubblico preciso, che, sentendosi protagonista di questa storia, riesce facilmente a immedesimarsi nelle vicende rappresentate. La bellezza, l’innocenza, la purezza e l’armonia… valori che sfuggono alla realtà dei conflitti e delle passioni umane.
A seguire, apericena a contributo libero.


L’incontro fa parte del progetto Voci di casa, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura in collaborazione con la Casa di Quartiere Centro Stella Centro 2 Agosto 1980, Orti Saragozza,  Centro Sociale della Pace, Rete delle Case del Quartiere CCW-Cultural Welfare Center