Emergenze educative

Come gestire iperconnessione e crescita dei più giovani | Incontri in streaming

Date passate

Dove

online

CUBO propone due incontri con Alberto Pellai, nell'ambito delle iniziative sui temi di adolescenza e di welfare già realizzate nelle scorse stagioni, per affrontare insieme le tante sfide educative del nostro tempo con l'intento di suggerire approcci e ​ modalità di conversazione che permettano di fare prevenzione in famiglia e a scuola, gettando un dialogo aperto in cui gli adulti sappiano riappropriarsi di quell'autorevolezza educativa che è pre-requisito fondamentale per sostenere la crescita dei minori.


giovedì 11 marzo 2021 | ore 18:00-19:15
Preadolescenza e adolescenza ai tempi del Covid
Insieme ad Alberto Pellai si analizzano gli aspetti associati al complesso passaggio da infanzia ad adolescenza, riflettendo sulle implicazioni che derivano da ciò che succede nel corpo, nella mente e nella vita di un giovane quando entra nell’età detta “dello tsunami”. Un focus particolare sarà dedicato all’analisi di come l'emergenza da pandemia COVID ha impattato le vite dei più giovani, spesso premendo l’acceleratore sulla dimensione dell’iperconnessione, analizzandone alcune degli aspetti associati, come il rischio di dipendenza da videogiochi e la riduzione di empatia e pro-socialità, tutti fenomeni che derivano dalla pervasività con cui gli schermi hanno invaso le nostre vite.


giovedì 15 aprile 2021 | ore 18:00-19:15
Sfide educative nell'era dei nativi digitali
Cresce in modo esponenziale la richiesta di aiuto a specialisti dell’età evolutiva di fronte a fenomeni quali il cyberbullying e il sexting, sconosciuti fino a pochi anni fa. Il covid inoltre, stimolando l'interconnessione virtuale, ha spinto molti minori nel territorio dell'iperconnessione. La tecnologia rende accessibili contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di processare. Alberto Pellai parla con genitori ed educatori di quegli atteggiamenti in cui la vita online diviene occasione di rischio evolutivo e comportamentale, suggerendo modalità e stili di conversazione che permettano di fare prevenzione in famiglia e a scuola, allacciando un dialogo aperto in cui gli adulti sappiano riappropriarsi di quell'autorevolezza educativa che è pre-requisito fondamentale per sostenere la crescita dei minori.


Diretta streaming sulla piattaforma di CUBO (collegamento attivo mezz’ora prima a questo link), s​ulla ​​pagina facebook e sul canale youtube

cubounipol.it

facebook.com/cubounipol

youtube CUBO

Organizzatore
Info
Evento gratuito