30 aprile 2021, 17:30 @online

DAMS/Teatro delle Albe: un dialogo che prosegue nel tempo

dialoghi con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari | DAMS50

Un ciclo di dialoghi con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, esempio di una modalità di ricerca che ha intrecciato gli studi universitari alle attività di centinaia di artisti e formazioni teatrali.

I rapporti di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari - cofondatori del Teatro delle Albe - con gli studi teatrali risalgono alle Tesi di Laurea realizzate con la guida di Claudio Meldolesi che, anche in seguito, avrebbe continuato ad accompagnare i loro percorsi scrivendo contributi illuminanti e allargando la cerchia degli storici coinvolti in queste esperienze d'eccezione. Il Cinquantenario DAMS conferisce, ora, un carattere particolare alle presentazioni di tre recentissime pubblicazioni dedicate alle drammaturgie e agli approfondimenti performativi di Martinelli e Montanari: Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, di Laura Mariani; Cellula. Anatomia dello spazio scenico, di Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi; Drammi al presente, a cura di Gerardo Guccini. In questo contesto, infatti, il dialogo con il Teatro delle Albe si impone, oltre che per i suoi risultati, anche in quanto esempio di una modalità di ricerca che, nel corso dei decenni, ha intrecciato gli studi universitari alle attività di centinaia di artisti e formazioni teatrali.

DAMS/TEATRO DELLE ALBE: UN DIALOGO CHE PROSEGUE NEL TEMPO
Ciclo di dialoghi con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

A cura di Gerardo Guccini, Laura Mariani, Enrico Pitozzi

Con il supporto di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Martedì 27 aprile, ore 17.30
Il teatro nel cinema

Dialogo con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari
Coordina: Laura Mariani

Giovedì 29 aprile, ore 17.30
Cellula: il poco che abbiamo inteso
Dialogo con Ermanna Montanari ed Enrico Pitozzi

Coordina: Lorenzo Donati

Venerdì 30 aprile, ore 17.30
Drammi al presente: quando la realtà scrive
Dialogo con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Coordina: Gerardo Guccini

Il ciclo di dialoghi è parte di DAMS50, il ricco cartellone di appuntamenti per festeggiare i cinquant'anni del DAMS di Bologna.

Diretta streaming sulle pagine  Facebook di DAMSLab/La Soffitta  e dei Corsi di Studio del DAR

www.dams50.it

www.facebook.com/damslab.lasoffitta