Lesbùk è il Club del Libro organizzato da Lesbiche Bologna. E’ uno spazio dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia. Si incontra una volta al mese in modalità online per condividere le proprie impressioni sul libro che, di volta in volta, il gruppo sceglie di leggere.
- sabato 24 aprile 2021 h 16 per parlare di Fun home graphic novel di Alison Bechdel, fumettista lesbica statunitense, che nel suo libro racconta il suo percorso di scoperta come lesbica e la sua relazione con il padre Bruce.
Per partecipare è necessario mandare una mail a lesbichebologna@gmail.com
Il giorno dell’incontro verrà inviato via mail il link zoom per partecipare.

Dove trovo questo libro a Bologna?
Alison ha amato e temuto suo padre Bruce, un uomo enigmatico, distaccato, perfezionista. Gli altri membri della famiglia non sono da meno: a casa Bechdel la dedizione all'arte nelle sue varie espressioni, e il consolatorio appagamento che può offrire, hanno sostituito il calore e il nutrimento di una vera "casa". La distanza tra padre e figlia potrebbe finalmente dissolversi quando i due si confessano il segreto che li accomuna, l'omosessualità. Questo spiraglio verso una più profonda comunione, però, si richiude drasticamente: Bruce muore, forse per un tragico incidente o forse per un atto disperato. Alla figlia non resta che immergersi in un viaggio nella memoria, penoso e appassionato al tempo stesso, per ricomporre e rielaborare la propria storia e quella della sua famiglia.
- Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e desiderio di Virginia Woolf, Vita Sackville-West; a cura di Elena Munafò; con un saggio di Nadia Fusini ; traduzione di Sara De Simone e Nadia Fusini
- Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo
- Nella casa dei tuoi sogni di Carmen Maria Machado