Il gruppo di lettura #Ilsussidiariodel900
Presso
Telegram
Contatti

Telegram,

quandolaserelegge@gmail.com

sito web

Conosci il gruppo

#ilsussidiariodel900 è un gruppo di lettura virtuale per riscoprire insieme quegli autori e quei titoli che decennio dopo decennio hanno raccontato l’Italia dal Dopoguerra in poi.

La seconda metà del ‘900 ha regalato una grandissima ricchezza letteraria, tutta italiana. Dai nomi più classici e noti, che già sui banchi di scuola abbiamo avuto la fortuna di conoscere: Italo Calvino, Natalia Ginzburg e Primo Levi, solo per citarne alcuni, ed altri meno famosi.

Il GDL non prevede incontri fisici, ma accoglie lettori di qualunque città, ci si ritrova su Instagram, seguendo l’hashtag #ilsussidiariodel900 e i profili di @laserelegge e @ritarda.daria che lo animano, e su Telegram, dove è stato creato un gruppo omonimo.
Ogni mese è dedicato a un decennio diverso e si parte a novembre con un libro pubblicato negli anni ’40; si proseguirà. 

In aprile, lettura condivisa di Il taglio del bosco, di Carlo Cassola
 

Si partecipa su Telegram e Instagram per condividere consigli, idee e riflessioni, contattando  @laserelegge e @ritarda.daria su Instagram.

Sta leggendoIl taglio del bosco
Scritto daCarlo Cassola
taglio del bosco.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Abstract

Opera dalla genesi complessa, meditata da Cassola per oltre un decennio a partire dal nucleo di un racconto dal medesimo titolo, "Il taglio del bosco" vide la luce nella sua forma definitiva nel 1959 da Einaudi. Si tratta di una raccolta di "racconti lunghi e romanzi brevi" che ruotano intorno al tema della perdita degli affetti (tema che divenne dominante nella produzione dello scrittore soprattutto dopo la scomparsa della moglie, avvenuta nel 1949) cui si aggiunge quello dell'impegno civile. L'introduzione è dello scrittore Manlio Cancogni, vincitore dello Strega nel 1973 con "Allegri, gioventù", che conobbe molto bene Cassola e ne fu intimo amico.

Altri libri letti
  • Un libro pubblicato negli anni '70 di un autore o autrice a scelta
  • Un libro pubblicato negli anni '40