Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 40136 Bologna
Per chi è interessato a conoscere, approfondire, confrontarsi con i grandi romanzi della letteratura turca. Conducono il gruppo Maria Chiara Cantelmo e Emanuela Pergolizzi.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Associazione Hayat e Biblioteca Amilcar Cabral
Emergenza COVID -19: in ottemperanza al DPCM del 24/10/20 i Gruppi di Lettura si riuniscono esclusivametne in modalità online.
Prossimo appuntamento
- Mercoledì 20 gennaio h 17,30 incontro con l'autore Burhan Sönmez che dialogherà con i/le partecipanti del GdL. Un opportunità per conoscerlo, approfondire i suoi libri e parlare del suo impegno politico ed intellettuale in Turchia.
Modalità di partecipazione; tutti gli aggiornamenti e i riferimenti sulla pagina della biblioteca

Dove trovo questo libro a Bologna?
Un giorno Boratin, un musicista blues che vive a Istanbul, si risveglia in ospedale avendo completamente perso la memoria: non sa più chi è, da dove viene, qual è il suo passato e quale la direzione del suo presente, non ricorda gli affetti più cari né le amicizie più prossime, e soprattutto si arrovella attorno a un interrogativo ossessivo e senza risposta: perché ha tentato il suicidio gettandosi già dal Ponte sul Bosforo? Attorno a questa costellazione di domande cerca di riprendere a vivere, riconquistando dimestichezza con volti, voci, spazi, storie, specchi, e in primo luogo con se stesso... Flâneur dei labirinti della mente e della città, percorre pensieri e strade alla disperata ricerca di una consistenza, a tu per tu con la tabula rasa della memoria, dalla quale emergono scomposti dettagli che non sa collocare nel tempo...
- Istanbul Istanbul di Burhan Sönmez
- La casa di mio padre di Orhan Kemal
- La Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali