Il gruppo di lettura Gruppo di lettura sulla letteratura turca
Presso
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24

Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 40136 Bologna

amicabr@comune.bologna.it

sito web

Conosci il gruppo

Per chi è interessato a conoscere, approfondire, confrontarsi con i grandi romanzi della letteratura turca, ci troviamo il 25 febbraio 2020 alle ore 17 presso la Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24 - Bologna, per dare vita ad un nuovo gruppo di lettura.

Programma e letture

Si comincerà con La Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali (Fazi, 2018), un romanzo intenso, profondo e toccante, inizialmente passato inosservato e che oggi, grazie al passaparola, è diventato un bestseller.

Conduce il gruppo Maria Chiara Cantelmo.

Vi aspettiamo!

Sta leggendoLa Madonna col cappotto di pelliccia
Scritto daSabahattin Ali
Da Fazi
madonna cappotto.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Ci sono incontri casuali in grado di segnare un’intera esistenza. E ci sono storie che restano segrete per una vita intera ma poi, una volta raccontate, fanno il giro del mondo. Quando ad Ankara, negli anni Trenta, un giovane conosce sul posto di lavoro Raif Effendi, viso onesto e sguardo assente, è subito colpito dalla sua mediocrità. Man mano che i due entrano in confidenza, questa prima impressione non fa altro che ricevere conferme: schernito ed evitato da tutti sul lavoro, Raif viene maltrattato persino dai suoi familiari. Quale può essere la ragione di vita di una persona simile? Quale, se c’è, il segreto dietro una vita apparentemente inutile? Il taccuino di Effendi, consegnato in punto di morte al collega, contiene le risposte, raccontando una storia tutta nuova: dieci anni prima, un giovane e timido Raif Effendi lascia la provincia turca per imparare un mestiere a Berlino.