Il gruppo di lettura Gruppo di Lettura Sirene
Presso
Mediateca San Lazzaro, via Caselle, 22
Contatti

Mediateca San Lazzaro, via Caselle, 22, 40068 San Lazzaro di Savena

mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it

sito web

Conosci il gruppo

SIRENE: un nuovo gruppo di lettura sui libri scritti da donne, organizzato dalla Mediateca di San Lazzaro in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna.

A cura di Valentina Greco, dottore di ricerca in Storia delle donne e delle identità di genere nell'età moderna e contemporanea. Insegna precariamente all'Università di Bologna Storiografia femminista e Geografia della cultura. 

Sirene è un viaggio di genere tra generi e geografie differenti. Uno spazio di condivisione e analisi di libri scritti da donne. Non esiste una scrittura femminile, ma esistono tante scritture - tante poetiche - quante sono le scrittrici. Nei nostri incontri, a cadenza mensile, cercheremo di spezzare il pregiudizio, ancora troppo radicato, secondo cui quella femminile è una scrittura di nicchia che parla solo alle donne. 
 

Programma e letture

La partecipazione è gratuita, per iscriversi è necessario compilare questo modulo

Sta leggendoAddio ai fantasmi
Scritto daNadia Terranova
Pubblicato nel2018 Da Einaudi
addio fantasmi.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Abstract

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l'ha richiamata in vista della ristrutturazione dell'appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l'ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un'identità fondata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell'assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d'infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.