Il gruppo di lettura Gruppo di Lettura Sirene
Presso
Mediateca San Lazzaro, via Caselle, 22
Contatti

Mediateca San Lazzaro, via Caselle, 22, 40068 San Lazzaro di Savena

mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it

sito web

Conosci il gruppo

Un gruppo di lettura sui libri scritti da donne condotto da Valentina Greco organizzato dalla Mediateca di San Lazzaro. 

Le Sirene è un viaggio di genere tra generi e geografie differenti. Uno spazio di condivisione e analisi di libri scritti da donne. Non esiste una scrittura femminile, ma esistono tante scritture -tante poetiche - quante sono le scrittrici. Nei nostri incontri, a cadenza mensile, cercheremo di spezzare il pregiudizio, ancora troppo radicato, secondo cui quella femminile è una scrittura di nicchia che parla solo alle donne. Abbiamo scelto un percorso tra libri che segnano pagine importanti della letteratura contemporanea italiana e internazionale perché crediamo, come scrive Olga Tokarczuk, “in una letteratura che unisca le persone al di là delle loro culture e dei loro orientamenti sessuali.”

Valentina Greco è dottore di ricerca in Storia delle donne e delle identità di genere nell'età moderna e contemporanea. Insegna precariamente all'Università di Bologna Storiografia femminista e Geografia della cultura. 

Prossimo incontro lunedì 19 ottobre 2020 h 18-20 La linea del sangue di Jesmyn Ward, NN Editore

Info e aggiornamenti su pagina della biblioteca

Sta leggendoSalvare le ossa
Scritto daJesmyn Ward
Pubblicato nel2018 Da NNE
salvare le ossa.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Abstract

Primo romanzo di Jesmyne Ward e il terzo pubblicato in Italia.  Siamo a Bois Sauvage, Mississippi, Joshua e Christophe sono gemelli e vivono con  Ma-mee, la nonna cieca che si è sempre presa cura di loro. La madre, Cille, si è trasferita ad Atlanta per cercare fortuna, mentre il padre, Sandman, è tossicodipendente e li ha abbandonati da tempo. Hanno appena preso il diploma e trascorrono l’ultima estate da adolescenti -con quel senso di libertà che tutt* abbiamo provato in quel confine così chiaro eppure così indefinito tra la giovinezza e la maturità- prima che la ricerca del lavoro li catapulti nella vita adulta Joshua trova un impiego al porto e si innamora di Laila, mentre Christophe  inizia a spacciare. Le strade dei due fratelli si dividono per la prima volta e ai loro malumori si aggiungono le incomprensioni con Cille e le tensioni con Sandman, che dopo anni ricompare a casa di Ma-mee. 

Altri libri letti
  • Addio ai fantasmi di Nadia Terranova