Il gruppo di lettura Lettori di Merlino

letorridimerlino@gmail.com

sito web

Conosci il gruppo

Per far leggere e conoscere a tutti l’ultimo entusiasmante libro letto, così da poterne discutere….

Le regole del gioco sono poche e chiare: “un libro al mese, la vostra fantasia, la nostra capacità di banalizzare il consacrato.”

Le Torri di Merlino è un circolo letterario e culturale nato dall'Idea di due amiche bolognesi allo scopo di condividere la loro passione per la lettura. La partecipazione è libera e aperta a tutt*.

Prossimo appuntamento, ultimo prima della pausa esitva e IN PRESENZA

Tutti gli aggiornamenti e i riferimenti sulla pagina del Gruppo

Sta leggendoIl libro dell'inquietudine
Scritto daFernando Pessoa
libro dell'ìinquietudine.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

"Il destino assegnò a Fernando Pessoa questo nome fatale, 'Pessoa, Persona': proprio a lui, che era una e mille persone, innumerevoli flatus vocis imprendibili e senza neppure un nome [...]. Nella nostra civiltà la Persona si installa come funzione prima di tutto linguistica, in delicato bilanciamento fra l'individuazione pronominale e la processualità di un soggetto inafferrabile se non come flusso, ritmo danzante, 'forma del movimento'. Il drammatico 'Je suis l'autre' che Nerval scrisse sotto un suo ritratto e l'estremistico 'Je est un autre' di Rimbaud, che in Pessoa risuonano alla lettera nel 'Viver é ser outro' (255) e in molti altri luoghi del 'Libro dell'inquietudine', fanno esplodere l'equilibrio instabile: il più profondo, autentico desassossego di Pessoa, l'inquietudine più devastante del Novecento, è questo porsi del Soggetto come altro da sé, questa non solo esistenziale, ma metafisica perdita della presenza.

• Nemico, amico, amante di Alice Munro
  • Dante di Alessandro Barbero
  • Piccoli suicidi tra amici di Arto Paasilinna
  • Gli onorevoli duellanti, ovvero Il mistero della vedova Siemens di Giorgio Dell'Arti