Il gruppo di lettura Club del Libro Follow The Books
Conosci il gruppo

Il Club del libro Follow the Books nasce nel 2018 e segue i percorsi di lettura e di viaggio del blog.
Vive su Instagram: una volta al mese da settembre a maggio si legge un libro e poi se ne discute in diretta IG con un ospite speciale che propone contenuti mirati e approfondimenti specifici (autori, libraie, editor, diversi professioniste del mondo del libro, bookblogger...). Sul sito trovate tutte le informazioni, le informzioni sui libri letti e sul libro da leggere, l'ospite speciale e le librerie amiche.  

Per il mese di aprile il gruppo legge Le città di carta di Dominique Fortier, AlterEgo in questa terza edizione del gruppo di lettura del blog saranno protagoniste delle nostre letture tutte donne, con le loro vite, i loro successi e i loro fallimenti

Tutti i dettagli QUI

Sta leggendoLe città di carta
Scritto daDominique Fortier
piatto_cop_LeCittaDiCarta_AE_specchi_14x22_alette.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Abstract

Chi era Emily Dickinson? Più di un secolo dopo la sua morte, di lei non sappiamo quasi nulla. Nacque nel 1830 in Massachusetts, morì nel 1886 nella stessa casa. Non si sposò e non ebbe figli, gli ultimi anni li trascorse in clausura nella sua stanza. Tra quelle mura ha scritto centinaia di poesie, che ha sempre rifiutato di pubblicare. Oggi viene considerata una delle figure più importanti della letteratura mondiale. Partendo dai luoghi in cui la poetessa ha vissuto – Amherst, Boston, il seminario femminile di Mount Holyoke, Homestead –, Dominique Fortier tratteggia la sua vita: un’esistenza essenzialmente interiore, vissuta tra giardini, fantasmi familiari e viaggi attraverso le pagine dei libri.
Le città di carta ci restituisce un delicato riflesso della Dickinson e ci fa riflettere sulla libertà, sul potere della creazione, sui luoghi in cui abitiamo e che a loro volta ci abitano. 

Altri libri letti
  • Libro a scelta purché scritto da donne di Una o più donne
  • Lettere inedite di Maria Antonietta
  • Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
  • Mary Shelley: l'eterno sogno di Alessandro Di Virgilio
  • Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling
  • La ragazza che scrisse Frankenstein di Fiona Samson
  • Canto di Natale di Charles Dickens
  • Ai piani bassi di Margaret Powell
  • Al faro di Virginia Woolf