Il gruppo di lettura GRAZIA
Presso
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
Contatti

Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5, 40124 Bologna

bibliotecadelledonne@women.it

sito web

Conosci il gruppo

Il Gruppo di Lettura GRAZIA in onore di Grazia Deledda è nato nel novembre del 2017 come raggruppamento libero aperto e spontaneo in seguito ai laboratori degli Esperimenti di scrittura. E’ costituito prevalentemente da donne ma è caldamente aperto a tutt*.

Il GdL si incontra una volta al mese al venerdì mattina nell’Aula Formazione della biblioteca. Nel 2017/2018 si è scelto di fare un percorso monografico su una autrice. Si è pensato alla prima (e tutt’ora unica) donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda. Il primo romanzo proposto è stato Canne al vento. 

Le varie forme della maternità è il tema del 2019/2020.

Coordinamento GdL a cura di Giancarla Melis, bibliotecaria e Cristina Gubellini.

GLI INCONTRI IN BIBLIOTECA SONO SOSPESI FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

Sta leggendoSalvare le ossa
Scritto daJesmyn Ward
Pubblicato nel2018 Da NNE
salvare le ossa.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Abstract

Un uragano minaccia di colpire Bois Sauvage, Mississippi. In un avvallamento chiamato la Fossa, tra rottami, baracche e boschi, vivono Esch, i suoi fratelli e il padre. La famiglia cerca di prepararsi all'emergenza, ma tutti hanno altri pensieri: Skeetah deve assistere il suo pitbull da combattimento dopo il parto; Randall, quando non gioca a basket, si occupa del piccolo Junior; ed Esch, la protagonista, unica ragazzina in un mondo di uomini, legge la storia degli Argonauti, è innamorata di Manny, e scopre di essere incinta. Nei dodici giorni che scandiscono l'arrivo della tempesta, il legame tra i fratelli e la fiducia reciproca si rinsaldano, uniche luci nel buio della disgrazia incombente. Salvare le ossa racconta la vita di ogni giorno con la forza del mito, e celebra la lotta per l'amore a dispetto di qualunque destino, non importa quanto cieco e ostile.

Altri libri letti
  • Canne al vento di Grazia Deledda
  • La nemica di Irene Nemirovsky
  • Marina Bellezza di Silvia Avallone
  • Venivamo tutte dal mare di Julie Otsuka
  • Da dove la vita è perfetta
  • La vita delle ragazze e delle donne di Alice Munro
  • Memoria di ragazza di Annie Ernaux
  • Americanah di Chimamanda Ngozi Aldichie
  • La treccia di Laetitia Colombani