Il gruppo di lettura GRAZIA
Presso
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
Contatti

Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5, 40124 Bologna

bibliotecadelledonne@women.it

sito web

Conosci il gruppo

Il Gruppo prende il nome in onore di Grazia Deledda; è nato nel novembre del 2017 come raggruppamento libero aperto e spontaneo in seguito ai laboratori degli Esperimenti di scrittura. E’ gratuito, costituito prevalentemente da donne ma  aperto a tutt*.

Il GdL si incontra una volta al mese al venerdì mattina nell’Aula Formazione della biblioteca o online. Nel 2017/2018 si è scelto di fare un percorso monografico su una autrice. Si è pensato alla prima (e tutt’ora unica) donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda. Il primo romanzo proposto è stato Canne al vento. Le varie forme della maternità è il filo conduttore del ciclo di incontri 2019/2020. 

Tutte le informazioni e i riferimenti su bibliotecadelledonne.it

Sta leggendoSalvare le ossa
Scritto daJesmyn Ward
Pubblicato nel2018 Da NNE
salvare le ossa.jpg

Dove trovo questo libro a Bologna?

Abstract

Primo romanzo di Jesmyne Ward e il terzo pubblicato in Italia.  Siamo a Bois Sauvage, Mississippi, Joshua e Christophe sono gemelli e vivono con  Ma-mee, la nonna cieca che si è sempre presa cura di loro. La madre, Cille, si è trasferita ad Atlanta per cercare fortuna, mentre il padre, Sandman, è tossicodipendente e li ha abbandonati da tempo. Hanno appena preso il diploma e trascorrono l’ultima estate da adolescenti -con quel senso di libertà che tutt* abbiamo provato in quel confine così chiaro eppure così indefinito tra la giovinezza e la maturità- prima che la ricerca del lavoro li catapulti nella vita adulta Joshua trova un impiego al porto e si innamora di Laila, mentre Christophe  inizia a spacciare. Le strade dei due fratelli si dividono per la prima volta e ai loro malumori si aggiungono le incomprensioni con Cille e le tensioni con Sandman, che dopo anni ricompare a casa di Ma-mee. 

Altri libri letti
  • Canne al vento di Grazia Deledda
  • La nemica di Irene Nemirovsky
  • Marina Bellezza di Silvia Avallone
  • Venivamo tutte dal mare di Julie Otsuka
  • Da dove la vita è perfetta di Silvia Avallone
  • La vita delle ragazze e delle donne di Alice Munro
  • Memoria di ragazza di Annie Ernaux
  • Americanah di Chimamanda Ngozi Aldichie
  • La treccia di Laetitia Colombani