Il gruppo di lettura Attualità della memoria
Conosci il gruppo

Da gennaio 2022, SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA la rete delle biblioteche specializzate di Bologna propone un gruppo di lettura aperto e itinerante che attraversa le biblioteche specializzate di Bologna. Gli incontri avranno cadenza mensile tra gennaio e giugno 2022, ogni volta in una biblioteca differente. 

ATTUALITÀ della MEMORIA è il tema scelto per questo primo percorso, suddiviso in sei incontri: ogni biblioteca ha scelto un libro inerente al tema e in relazione alla propria specializzazione. Le proposte di lettura - saggio/pamphlet, testimonianze/memoir, romanzo storico/biografico - sono state pensate anche per un pubblico non specialistico con l’intento di aprire, far conoscere e promuovere patrimoni, servizi, risorse disponibili in queste biblioteche a tuttə  le/i possibilə interessatə . 

Per partecipare è sufficiente inviare una mail alla singola biblioteca. L’adesione è libera e permette ad ognuntə di scegliere secondo i propri interessi e motivazioni, iscrivendosi singolarmente alle sei tappe del percorso. I posti disponibili per ogni tappa sono max 25.


Secondo incontro

Sta leggendoSirena (mezzo pesante in movimento)
Scritto daBarbara Garlaschelli
Da Laurana editore
sirena mezzo pesante.jpg
Abstract

Barbara Garlaschelli  ha un brutto incidente in mare all’età di sedici anni. Solo vent’anni dopo esce la prima edizione di Sirena, una scrittura, spesso ironica, del lungo anno in ospedale, della riabilitazione, di ciò che è successo al suo corpo. Il libro è un viaggio nella memoria di sé e nella memoria delle persone che sono state con l’autrice, i ricordi degli altri, a volte diversi dai suoi. “Non saprei dire esattamente perché ho raccontato questa storia, che è la mia storia e quella di chi mi è stato vicino e ha vissuto con me tutte le vicende narrate e anche quelle non narrate… Forse perché non l’ho vissuta come una storia ‘privata’…. 

Altri libri letti
  • Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra di Ada Ottolenghi