Black History Month Bologna

II edizione | 26 gennaio – 4 marzo 2021

Black History Month Bologna, ideata e promossa da Justin Randolph Thompson Co-Fondatore e Direttore di Black History Month Florence, nasce come rete inter-istituzionale per promuovere la produzione culturale “Black” che celebra la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto bolognese.

L’iniziativa programma, coordina e co-promuove annualmente vari eventi nel mese di febbraio con l’intento di ampliare il suo programma anche nel resto dell’anno, attraverso una rete formata e supportata dal Comune di Bologna e il Comune di San Lazzaro di Savena e da fondazioni, istituzioni e associazioni culturali, musei e locali dedicati all’arte e alla musica.

Black History Month Bologna si articola in BHMB Film, BHMB Arte, BHMB Laboratori, BHMB Conferenze, BHMB Cucina, BHMB, Teatro/Danza e BHMB Letteratura, formando una comunità che si impegna ad ampliare la visione, troppo spesso piatta, delle culture africane e afro-discendenti e a diffondere una programmazione culturale multi sfaccettata. Questa iniziativa, sotto forma di un’unica piattaforma, è una raccolta di voci pensata per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale.

Seconda Edizione - Ostinato
Seguendo la tematica scelta da BHMF, anche la seconda edizione di Black History Month Bologna si svolgerà intorno al tema OSTINATO. Con la prima edizione ridotta a causa della pandemia, questo programma dimostra l’ostinazione e il desiderio di andare avanti, affrontando le sfide culturali per un lavoro sempre più necessario.
Il programma si svolge nei comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena e prevede una collaborazione fuori le mura a Torino con il Centro di studi Africani. L'idea di ostinato nella musica improvvisata nera è ritmicamente e funzionalmente correlata alla linea del tempo (o linea della vita) come si trova nella musica tradizionale dell'Africa occidentale, dove agisce contemporaneamente come frase referenziale a cui vengono aggiunte altre frasi e come veicolo per la proiezione del pulso vitale.

Wendell Logan; The Ostinato Idea in Black Improvised Music: A Preliminary Investigation

La sesta edizione di Black History Month Florence servirà da indicatore storico, spostandosi verso una riflessione nazionale in modo da poter iniziare a parlare di Black History Month Italia. Dopo mezzo decennio di programmazione a Firenze e Bologna questa edizione è organizzata nel quadro tematico di OSTINATO. Il tema è simultaneamente un invito e una critica. L’invito è di ostinarsi nel lavoro socio-culturale di cui abbiamo sempre più bisogno. La critica riguarda l’ostinazione della resistenza del riconoscimento della lotta degli afro-discendenti riguardo l’accesso alla cittadinanza, ai diritti dei lavoratori e all’inclusione sociale nella definizione dell’italianità.

OSTINATO è una riflessione sull’ostinazione necessaria per affermare strategie proattive di organizzazione culturale su un lungo arco di tempo, come manifestazione di una visione non indifferente ai tempi attuali e le sfide del presente, ma nemmeno eccessivamente determinata da loro. In musica Ostinato è una frase o un motivo che si ripete, sopra il quale avviene l'improvvisazione. BHMBo è impegnata nella creazione di ritmi ripetitivi che sostengono le culture afrodiscendenti, si tratta di fornire la coerenza e la vivacità necessarie per dare spazio ad ogni cultura per esprimersi in libertà. Ci impegniamo a creare e mantenere la linea di basso.