Un racconto per IMMAGINI delle biblioteche

Il Progetto d’impresa – in corso di svolgimento – è promosso da Settore Biblioteche - Ufficio Patto per la lettura e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito dei Corsi di alta formazione in tecniche di reportage foto e video (Rif. PA. 2019-11896/RER/02) finanziati dalla Regione Emilia Romagna e FSE - Fondo Sociale Europeo e prevede il coinvolgimento di 4 corsisti (fotograf*/videomaker) per un  tirocinio formativo di 150 ore ciascun*.
Obiettivo del progetto è raccontare le biblioteche di pubblica lettura decentrate del Comune di Bologna attraverso le immagini.
E’ esclusa dal progetto la Biblioteca Tassinari Clò, momentaneamente chiusa per lavori.
Il progetto verrà svolto su una doppia modalità:
- fotografica: un racconto per immagini di qualità, di spazi e servizi, contesti e territorio di tutte le biblioteche decentrate cittadine.
- video con la realizzazione di due brevi racconti per immagini in movimento, sceneggiati e curati, che mettano in risalto determinanti aspetti o servizi offerti da alcune biblioteche.

Protagonisti, oltre alle persone che lavorano, anche chi frequenta le biblioteche, con un particolare approfondimento sulle consegne a domicilio e i servizi, attraverso interviste a rider di Consegne etiche e a alcuni lettori e lettrici.

Nelle foto, alcuni momenti dei backstage delle campagne fotografiche e video.

Cineteca_Spina1 (2).jpeg
Cineteca_Corticella1.jpeg