copertina di Le letture del risveglio. Incontri ad altRa voce a cura di Legg'io

Le letture del risveglio. Incontri ad altRa voce a cura di Legg'io

Patto di collaborazione promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, tra Associazione Legg’Io e l’Associazione Amici di Luca onlus, per una rassegna di letture ad alta voce da svolgere pressola Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

A seguito degli incontri tenuti durante il percorso partecipato, e dopo una serie di incontri più ristretti, l’Associazione Amici di Luca ha manifestato il proprio interesse a programmare una serie di attività sul tema della lettura con finalità terapeutiche, di coesione sociale e di sensibilizzazione sul tema del coma.
Dopo una serie di incontri, abbiamo individuato nell’Associazione Legg’Io il soggetto giusto per avviare  il progetto Le letture del risveglio. Incontri ad altRa voce a cura di Legg'lo, una rassegna  a cadenza mensile, in cui i volontari dell’Associazione Legg’Io scelgono, programmano ed animano letture ad alta voce dedicate agli ospiti della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, ai loro familiari e aperte a tutta la cittadinanza.

La Casa dei Risvegli Luca De Nigris ha tra i propri obiettivi anche attività di cura, formazione, sostegno e reinserimento sociale rivolta ai degenti ed ai loro familiari, realizza attività laboratoriali ed espressive per un servizio di coessione e integrazione sociale.

Il progetto è stato formalizzato attraverso un patto di collaborazione promosso dall’ufficio del Patto per la lettura.

Il patto di collaborazione è lo strumento che regola le forme di collaborazione  tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
“In applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 della Costituzione, l’Amministrazione Comunale assume il dovere di sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.”

Tutte le informazioni sui Patti di collaborazione del Comune di Bologna QUI.