I classici della poesia italiana alla prova della voce

Laboratorio rivolto agli insegnanti delle scuole superiori organizzato da ADI SD e Dipartimemto FICLIT – Unibo

Il Dipartimento di Filologia Classica e Umanistica - FICLIT dell’Università degli Studi di Bologna insieme all’Associazione degli Italianisti-Sezione Didattica  – ADI SD, propone agli insegnanti delle scuole secondarie di II grado di Bologna il laboratorio I classici della poesia italiana alla prova della voce. 


Il laboratorio ha  l’obiettivo di fornire gli strumenti espressivi necessari per leggere ad alta voce dei classici della poesia italiana, valorizzando i contenuti dei testi e stimolando l’immaginazione degli studenti. 

Il laboratorio si colloca all’interno del progetto nazionale Educare alla lettura bandito da CEPELL Centro per il libro e la lettura e vinto da ADI SD, per un’attività di promozione di  lettura ad alta voce che si terrà in nove sedi sul territorio nazionale.

Grazie alla collaborazione di alcuni docenti italianisti del Dipartimento di Filologia Classica e Umanistica, a Bologna è stato possibile proporre il laboratorio I classici italiani alla prova della voce  a tutte le  scuole superiori di Bologna.

Il corso si svolge in partenariato con Biblioteca Salaborsa nell’ambito del Patto per la lettura e in collaborazione con le associazioni  teatrali Teatro dell’Argine, Teatro del Pratello, Tra un atto e l’altro. 

Gli incontri seminariali si svolgeranno da febbraio a maggio 2021, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 presso la Sala conferenze al secondo piano di Biblioteca Salaborsa e sono strutturati in una parte teorica tenuta dai docenti del Dipartimento FICLIT e una parte pratica condotta da attori/attrici e registi qualificati delle associazioni Tra un atto e l’altro, Teatro del Pratello e Teatro dell’Argine

Calendario degli incontri
Tutti gli incontri si svolgono nell’orario 15-18

Incontri online su piattaforma Zoom

Incontri in presenza

Iscrizioni
Il laboratorio è riservato ad un massimo di 20 partecipanti. È necessario iscriversi entro il 31 gennaio 2021. 

Per informazioni scrivere a filippo.milani@unibo.it