Sounds Book

una playlist by Laura Gramuglia.

Sounds Book è la playlist che racconta il suono dei libri proposta da Laura Gramuglia, speaker, dj, giornalista, autrice e conduttrice su Radio Capital dei programmi Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls. 

Come racconta Laura, ci sono romanzi, biografie, saggi che hanno una propria colonna sonora, è impossibile non accorgersene. Questo contribuisce a renderli certamente vivi, interessanti, soprattutto alle orecchie degli ascoltatori più attenti. Non occorre essere esperti di musica per essere rapiti dal ritmo di una pagina. Ogni libro può avere il sottofondo che il/la lettore/ lettrice ritiene più adatto. A volte però può accadere che sia l’autore/autrice stess* a suggerirci tracce per accompagnare la lettura. Ecco perché Sounds Book si candida a essere una mappa, un percorso con le giuste indicazioni per andare alla scoperta  di quei brani che sarebbe un peccato ignorare.

Sounds Book disponibile su Spotify, propone sedici ore di musica e le ore possono aumentare: “se vi sembrano tante – racconta sempre Laura – è perché ancora non avete iniziato a compilare la vostra playlist. Pensateci: quanti titoli sono stati influenzati da una  canzone? E ancora, questo ve lo posso assicurare, sapete quanti pezzi sono dedicati a  testi indimenticabili della letteratura? Decine, centinaia forse. Ecco qualche esempio White Rabbit, hit dei Jefferson Airplane, cita apertamente l’Alice di Lewis Carroll. Mick Jagger trovò l’ispirazione per la celebre Sympathy For The Devil da un libro ricevuto in dono da Marianne Faithfull: Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Negli anni Ottanta Kate Bush celebrò la storia di Heathcliff e Catherine nella sua Wuthering Heights (Cime Tempestose). Una fra le più gloriose rock band del secolo scorso nomina Mordor e Gollum de Il signore degli anelli di Tolkien: sto parlando di Led Zeppelin e della loro Ramble On. Non è certo un segreto che Kurt Cobain fosse ossessionato dal capolavoro di Patrick Suskind, tanto da trovare ispirazione ne Il Profumo per il testo del brano Scentless Apprentice. Per non  parlare di Bob Dylan, il cui canzoniere è ricco di rimandi e citazioni: da F.S.  Fitzgerald a T.S. Eliot passando per Kerouac, Rimbaud, Shelley…”

Come potete capire, sedici ore di musica non sono poi così tante. Su Sounds Book troverete anche il suono di Just Kids di Patti Smith (Feltrinelli), Come diventare una ragazza di Caitlin Moran (Bompiani), A volte ritorno di John Niven (Einaudi), Jack Frusciante è uscito dal  gruppo di Enrico Brizzi (Mondadori), Alta Fedeltà di Nick Hornby (Guanda), Rock  Encyclopedia di Lillian Roxon (Minimum Fax) e molti altri che è quasi un peccato svelare perché, ora che avete una mappa, si apre ufficialmente la caccia al tesoro. 

Grazie a Laura per questo regalo e per l’invito a leggere, ascoltare e creare playlist!
Buona lettura e buon ascolto! 


Laura Gramuglia è autrice di numerosi libri, Rocket girls: storie di ragazze che hanno alzato la voce con le illustrazioni di Sara Paglia, Fabbri, 2019; Hot stuff: cattive abitudini e passioni proibite: l'erotismo nella musica pop, Arcana, 2017, Rock in love: 50 storie d'amore a tempo di musica, Arcana, 2012; Pop style: la musica addosso, Arcana, 2014. Seguitela anche su Instagram.

I libri di Laura Gramuglia e quelli segnalati nella playlist sono disponibili nelle biblioteche di Bologna e/o in vendita nelle librerie.