Nasce B.I.G. Biblioteca In Giardino

Conclusi i lavori di allestimento dello spazio verde della Biblioteca Borgo Panigale

Venerdì 4 giugno sono terminati i lavori del cantiere aperto realizzato con i ragazzi e le ragazze del Centro Antartide e Collettivo Franco nello spazio verde della Biblioteca Borgo Panigale. Nasce così un nuovo luogo per la socialità dove poter andare a leggere ma anche a incontrare altre persone e partecipare a incontri e iniziative, come le letture per bambine e bambini il sabato mattina.

B.I.G. è stata realizzata grazie al progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, finanziato dal Piano Cultura Futuro Urbano, Biblioteca Casa di Quartiere del Ministero della Cultura, allo scopo di promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia

Nell’ottobre 2019 la biblioteca di Borgo Panigale, con il progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, ha vinto un finanziamento di 82.000 euro con l’obiettivo di potenziare le attività esistenti nella Biblioteca e di realizzarne di nuove. In particolare, l’avviso Biblioteca: casa di quartiere era volto proprio a finanziare progetti che mirassero a diversificare e ampliare l’offerta culturale delle biblioteche diffuse sul territorio, quali luoghi sempre più centrali per la vita delle comunità.

Il progetto Panigale anche noi nasce quindi per potenziare e ampliare ulteriormente un’offerta già ricca e variegata, seguendo anche quanto emerso in tre anni di percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.
Attraverso un percorso di coinvolgimento, il progetto si proponeva in particolare di:
- coprogettare iniziative culturali e formative rivolte soprattutto a giovani e anziani;
- coprogettare e sperimentare il prestito a domicilio per i cittadini che non possono accedere personalmente alla biblioteca;
- coinvolgere scuole e associazioni del territorio con un approccio intergenerazionale;
- rigenerare spazi interni ed esterni alla biblioteca.

Il primo incontro pubblico si è tenuto il 10 febbraio 2020 e non ne sono seguiti altri a causa della pandemia. Si è quindi deciso di rimodularlo e, in accordo con il Ministero della Cultura, i percorsi partecipati e tutte le attività in presenza con scuole, associazioni e cittadin* sono stati sospesi ed è stato attivato il servizio di prestito dei libri delle biblioteche di Bologna con Consegne Etiche. Con la realizzazione dell’allestimento di B.I.G. si conclude l’ultimo passaggio del progetto.


Il progetto è coordinato da Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto Biblioteca: casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano finanziato dal Ministero per la Cultura. 

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine di Fondazione Innovazione Urbana


Tutte le foto sono di Margherita Caprilli

BPR Biblioteca Pannelli-1.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-3.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-2.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-5.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-4.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-7.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-6.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-8.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-9.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-10.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-11.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-12.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-13.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-14.jpg
BPR Biblioteca Pannelli-15.jpg