logo Patto per la lettura
copertina di Nasce B.I.G. Biblioteca In Giardino

Nasce B.I.G. Biblioteca In Giardino

Conclusi i lavori di allestimento dello spazio verde della Biblioteca Borgo Panigale

Venerdì 4 giugno sono terminati i lavori del cantiere aperto realizzato con i ragazzi e le ragazze del Centro Antartide e Collettivo Franco nello spazio verde della Biblioteca Borgo Panigale. Nasce così un nuovo luogo per la socialità dove poter andare a leggere ma anche a incontrare altre persone e partecipare a incontri e iniziative, come le letture per bambine e bambini il sabato mattina.

B.I.G. è stata realizzata grazie al progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, finanziato dal Piano Cultura Futuro Urbano, Biblioteca Casa di Quartiere del Ministero della Cultura, allo scopo di promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia

Nell’ottobre 2019 la biblioteca di Borgo Panigale, con il progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, ha vinto un finanziamento di 82.000 euro con l’obiettivo di potenziare le attività esistenti nella Biblioteca e di realizzarne di nuove. In particolare, l’avviso Biblioteca: casa di quartiere era volto proprio a finanziare progetti che mirassero a diversificare e ampliare l’offerta culturale delle biblioteche diffuse sul territorio, quali luoghi sempre più centrali per la vita delle comunità.

Il progetto Panigale anche noi nasce quindi per potenziare e ampliare ulteriormente un’offerta già ricca e variegata, seguendo anche quanto emerso in tre anni di percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.
Attraverso un percorso di coinvolgimento, il progetto si proponeva in particolare di:
- coprogettare iniziative culturali e formative rivolte soprattutto a giovani e anziani;
- coprogettare e sperimentare il prestito a domicilio per i cittadini che non possono accedere personalmente alla biblioteca;
- coinvolgere scuole e associazioni del territorio con un approccio intergenerazionale;
- rigenerare spazi interni ed esterni alla biblioteca.

Il primo incontro pubblico si è tenuto il 10 febbraio 2020 e non ne sono seguiti altri a causa della pandemia. Si è quindi deciso di rimodularlo e, in accordo con il Ministero della Cultura, i percorsi partecipati e tutte le attività in presenza con scuole, associazioni e cittadin* sono stati sospesi ed è stato attivato il servizio di prestito dei libri delle biblioteche di Bologna con Consegne Etiche. Con la realizzazione dell’allestimento di B.I.G. si conclude l’ultimo passaggio del progetto.


Il progetto è coordinato da Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto Biblioteca: casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano finanziato dal Ministero per la Cultura. 

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine di Fondazione Innovazione Urbana


Tutte le foto sono di Margherita Caprilli