Le biblioteche riaprono anche il sabato

Dal 3 giugno non sarà più obbligatorio prenotare per accedere ai servizi delle biblioteche, che riaprono anche al sabato

Due importanti novità nelle biblioteche del Comune di Bologna:

Da giovedì 3 giugno non è più necessario prenotare per prendere in prestito un libro o un dvd, restituire documenti presi in prestito, fare la tessera delle biblioteche. Sarà nuovamente possibile andare in biblioteca, girare tra gli scaffali, scegliere il libro e fermarsi a leggere o sfogliare un quotidiano o una rivista: riaprono anche i settori emeroteca delle bibloteche di pubblica lettura.

Resta necessario prenotare per i posti studio e per consultare i documenti conservati all’Archiginnasio o a Casa Carducci. Sempre aperta anche Borges Popup, la sala studio allestita presso Dumbo, in via Casarini 19: gli orari di apertura sono gli stessi della Biblioteca Borges.

Riapertura nella giornata di sabato
In attesa della prossima entrata in vigore degli orari estivi, nel mese di giugno le biblioteche riapriranno anche il sabato: tutte le biblioteche di pubblica lettura e l’Archiginnasio saranno aperte dalle 9 alle 14, Salaborsa e Salaborsa Ragazzi dalle 14 alle 19. Le uniche biblioteche chiuse il sabato saranno Casa Carducci, la Biblioteca Amilcar Cabral e la Biblioteca italiana delle Donne.

Per lavori di manutenzione è chiusa la Biblioteca Oriano Tassinari Clò.

Da lunedì 7 giugno saranno ampliati anche gli orari di visita per il Teatro Anatomico all’Archiginnasio per cui non sarà più necessario prenotare.

Restano sempre disponibili online:

Emilib / Emilia Digital Library (ebook, audiolibri, quotidiani e riviste ecc)
​- i canali YouTube di Archiginnasio, Biblioteca Cabral e Bologna Biblioteche
Archiweb / la biblioteca digitale dell'Archiginnasio (banche dati, libri, manoscritti e mostre online dell'Archiginnasio)
Bologna online di Salaborsa e-Cabral la biblioteca digitale della Biblioteca Cabral

Proseguono anche gli appuntamenti online già in programma come, per esempio, i gruppi di lettura e le attività per bambini/e e ragazzi/e. I bibliotecari e le bibliotecarie sono sempre a disposizione per rispondere via email o per telefono alle richieste di informazioni..

Tutte le informazioni aggiornate su www.comune.bologna.it
Per ogni informazione (orari, servizi e modalità) www.bibliotechebologna.it
Per rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi al canale Telegram di Bologna Biblioteche