Formare alla lettura alle scuole medie

un nuovo corso sulla promozione della lettura in ottica di genere | Una biblioteca tutta per sè

Torna Una biblioteca tutta per sé un progetto che combatte la violenza e gli stereotipi di genere attraverso i libri e le storie con ragazzi e ragazze adolescenti e tutta la comunità educante.

Prima attività del progetto è Formare alla lettura un corso sulla letteratura per adolescenti in ottica di genere e intersezionale che è andato esaurito in due giorni (evviva!).

Formare alla lettura aggiunge una seconda tappa a dedicata alla letteratura per ragazzə delle scuole medie in ottica di genere e intersezionale. Tre incontri per scoprire come orientarsi nella scelta dei libri per questa fascia d'età per decostruire gli stereotipi di genere e supportare percorsi di autodeterminazione. Per includere insegnanti e professionistə che non vivono in città, il corso si svolge interamente in presenza alla Biblioteca "P. Guidotti" di Vergato, nell'Appennino emiliano. Il corso è gratuito e accreditato dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

CALENDARIO
Gli incontri si tengono in presenza, il mercoledì dalle 16 alle 18.30, alla Biblioteca "P. Guidotti" in Galleria I° Maggio 86/a, a Vergato.

Sono disponibili 30 posti; è possibile iscriversi attraverso due modalità:
- inviando una mail a segreteria@hamelin.net con oggetto Iscrizione corso Formare alla lettura- scuole medie;
- tramite il Portale S.O.F.I.A., solo per insegnanti di ruolo.

Una biblioteca tutta per sé è un progetto ideato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna, Orlando APS, Comunicattive, Rete Attraverso Lo Specchio, Comune di Vergato, Istituto Comprensivo di Gaggio Montano, I.I.S. Aldini Valeriani, Archilabò, Micce, Cantieri Meticci. Realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.