Formare alla lettura a Bologna e Vergato

due nuovi corsi sulla promozione della lettura in ottica di genere | Una biblioteca tutta per sè

Torna Una biblioteca tutta per sé un progetto che combatte la violenza e gli stereotipi di genere attraverso i libri e le storie con ragazzi e ragazze adolescenti e tutta la comunità educante.

Prima attività del progetto è FORMARE ALLA LETTURA un corso sulla letteratura per adolescenti in ottica di genere e intersezionale. Cinque incontri per scoprire con metodologie seminariali, lezioni frontali, brainstorming e dialogo orizzontale, come orientarsi nella scelta dei libri per adolescenti per decostruire gli stereotipi di genere e supportare percorsi di autodeterminazione alla propria identità.

È pensato in particolare per insegnanti, educatrici, educatori, bibliotecarə e chiunque voglia portare in classe discussioni sull'identità di genere e gli stereotipi attraverso la lettura. Il corso è gratuito e accreditato dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

Si svolge a Bologna, presso la Biblioteca dell'IIS Aldini Valeriani, il martedì dalle 16 alle 18.30. Il corso fa parte di Una biblioteca tutta per sé, un progetto rivolto ad adolescenti e a tutta la comunità educante, che unisce promozione della lettura ed educazione alle differenze, per contrastare la violenza e gli stereotipi di genere.

CALENDARIO
(tutti gli incontri si tengono il martedì dalle 16 alle 18.30)

• 14 dicembre - Biblioteca dell'IIS Aldini Valeriani
    Letteratura per ragazze e ragazzi e valorizzazione delle differenze di genere
    con Cristina Gamberi e Nicola Manzoni (Rete Attraverso lo Specchio)

• 11 gennaio - Centro delle donne/Biblioteca italiana delle donne
    Strumenti critici e metodologie degli studi di genere per leggere i testi
    con Cristina Gamberi (Rete Attraverso lo specchio)

• 25 gennaio - Biblioteca dell'IIS Aldini Valeriani
    Breve storia dei modelli di genere nella letteratura per ragazze e ragazzi
    con Giordana Piccinini, Federica Rampazzo, Elisabetta Mongardi, Giulia Locatelli (Hamelin)

• 8 febbraio - Centro delle donne/Biblioteca italiana delle donne
    All'incrocio tra genere e razza
    con Vincenza Perilli e Daniela Guercio (Orlando)

• 22 febbraio - Biblioteca Salaborsa
    Laboratorio di lettura
    con Hamelin e Cristina Gamberi (Rete Attraverso lo Specchio)

A questo corso si aggiunge un secondo percorso dedicato alla letteratura per ragazzə delle scuole medie in ottica di genere e intersezionale. Tre incontri per scoprire come orientarsi nella scelta dei libri per questa fascia d'età per decostruire gli stereotipi di genere e supportare percorsi di autodeterminazione. Per includere insegnanti e professionistə che non vivono in città, il corso si svolge interamente in presenza alla Biblioteca "P. Guidotti" di Vergato, nell'Appennino emiliano. Il corso è gratuito e accreditato dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

CALENDARIO
(tutti gli incontri si tengono in presenza, il mercoledì dalle 16 alle 18.30, alla Biblioteca "P. Guidotti" in Galleria I° Maggio 86/a, a Vergato).

• 15 dicembre
    Letteratura per ragazze e ragazzi e valorizzazione delle differenze di genere
    con Cristina Gamberi e Nicola Manzoni (Attraverso lo Specchio)

• 12 gennaio
    Breve storia dei modelli di genere nella letteratura per ragazze e ragazzi con Giordana Piccinini, Federica Rampazzo, Elisabetta Mongardi, Giulia Locatelli (Hamelin)

•  26 gennaio
    Laboratorio di lettura con Hamelin e Cristina Gamberi (Attraverso lo Specchio)

Sono disponibili 30 posti per ogni corso/percorso; è possibile iscriversi attraverso due modalità:

- inviando una mail a segreteria@hamelin.net con oggetto Iscrizione corso Formare alla lettura;
- tramite il Portale S.O.F.I.A., solo per insegnanti di ruolo.

Una biblioteca tutta per sé è un progetto ideato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna, Orlando APS, Comunicattive, Rete Attraverso Lo Specchio, Comune di Vergato, Istituto Comprensivo di Gaggio Montano, I.I.S. Aldini Valeriani, Archilabò, Micce, Cantieri Meticci. Realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.