Aspettando BCBF 2021

iniziative, anteprime, appuntamenti

Da qualche giorno sono state annunciate le nuove date di Bologna Children’s Book Fair: l’edizione 2021 si terrà dal 14 al 17 giugno e, parallelamente, si svolgerà BOOM! Crescere nei libri, il programma promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere che raccoglie tutte le attività per bambinə che animano la città durante BCBF21. Da sempre, prima, durante e dopo la fiera, la città si trasforma in un grande laboratorio dove scrittrici, scrittori, artistə arrivatə da tutto il mondo generano un’esplosione di mostre, incontri, proiezioni, workshop, letture e spettacoli.

In attesa della nuova edizione della fiera tante le novità annunciate, tra cui:

BolognaBookPlus è una nuova iniziativa lanciata da BCBF per potere raggiungere un pubblico più vasto in campo editoriale, attraverso una conferenza internazionale e un’area espositiva proposte in concomitanza con la fiera. Affidata a Jacks Thomas – che ha diretto la London Book Fair fino a pochi mesi fa, presente a Bologna nella veste di Guest Director – e in collaborazione di un team britannico, che lavorerà in stretta collaborazione con il team di BCBF e di BolognaFiere. La conferenza internazionale si terrà il 14 giugno 2021 e si rivolge agli operatori professionali di tutto il comparto editoriale: l’intento è analizzare le sfide chiave del presente e del prossimo futuro, quali il cambiamento dei modelli di business, la sfida tecnologica, l’accessibilità, la sostenibilità e l’inclusività. Vi parteciperanno relatori e delegati internazionali di primo piano e saranno offerte opportunità mirate a livello espositivo, per ampliare la presenza dell’editoria internazionale a Bologna.

Fairtales è il nuovo blog di BCBF dove è possibile leggere interviste e approfondimenti, guardare bellissime illustrazioni e trovare informazioni aggiornate sulla Fiera, inclusi appuntamenti online, focus specifici, approfondimenti esclusivi, link ad articoli rilevanti e molto altro. Nel 2021 il BolognaRagazzi Award-BRAW – da oltre cinquant’anni uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi – propone una nuova categoria, la poesia. Online il video del panel dedicato BRAW 2021 Focus on Poetry proposto durante la Frankfurter Buchmesse 2020.
Ricordiamo che tutti i libri vincitori del Bologna Ragazzi Award dal 1967 ad oggi, sono stati donati dalla Fiera del LIbro per Ragazzi di Bologna a Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Sul sito web della biblioteca è disponibile un’area con le immagini di tutte le copertine.

Undicesima edizione di In altre parole il concorso di traduzione proposto dal Centro Traduttori della Bologna Children’s Book Fair con lo scopo di favorire la traduzione di libri per ragazzi e promuovere il talento di giovani traduttori da segnalare alle case editrici del settore. In omaggio alla partecipazione di Sharjah, Paese Ospite d'Onore 2021 la lingua della prossima edizione del concorso è l’Arabo.

Nato nel 2016, il premio Strega Ragazze e Ragazzi propone alcune novità per l’edizione 2021: tre categorie di concorso che coinvolgeranno nella giuria lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (categoria 6+), dagli 8 ai 10 anni (categoria 8+) e dagli 11 ai 13 anni (categoria 11+) e un nuovo premio al miglior libro d’esordio, scelto a insindacabile giudizio del Comitato scientifico fra quelli proposti dagli editori nelle tre categorie di concorso e assegnato nel mese di giugno nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair, quando verranno annunciate anche le tre terzine finaliste.

Al via il 7 dicembre la seconda edizione di BO it! Immaginando Bologna concorso internazionale di illustrazione che mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.

Deadline al 6 gennaio 2021 per Il Bambino Spettatore il concorso di illustrazione che fa parte di “Mapping - Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia”, progetto quadriennale di ricerca artistica sostenuto dall’Unione Europea dedicato al rapporto tra la prima infanzia nelle sue diverse età (i bambini da zero a 6 anni) e le arti performative.

Tra i regali per questo periodo dell’anno, l’Illustrators Virtual Wall - Season’s Greetings Edition: uno dei luoghi del cuore di Bologna Children’s Book Fair che ogni anno, appena entrati in fiera, accoglie visitatorə con le sue pareti ricoperte di poster, disegni, fotografie, immagini e contatti, già proposto in versione digitale lo scorso maggio durante la Special Digital Edition causa emergenza Covid19, si presenta in una versione inedita per le festività online dal 14 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Sono 800 i partecipanti, da 5 continenti e 70 nazioni: è possibile navigare tra i contributi selezionando un continente e all’interno del continente uno degli stati rappresentati, zoomando le illustrazioni e scoprire il profilo dei tantə illustratorə (nome, titolo dell’opera, nazione). Fateci un giro!