logo Patto per la lettura
copertina di Tecnologia della rivoluzione
1 luglio 2024, 19:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna

Tecnologia della rivoluzione

Le Serre d’Estate

Lunedì 1 luglio ore 19,00

Diletta Huyskes presenta il suo Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale (Il Saggiatore, 2024), accompagnata da:

 IL LIBRO
Attraverso la storia della tecnologia possiamo ripercorrere la storia di chi viene sistematicamente escluso, le esperienze dei gruppi sociali che vengono ricorsivamente spinte ai margini e la cui oppressione viene oggi codificata per essere sempre più invisibile, penetrante e deresponsabilizzata attraverso nuove e sempre più sofisticate tecniche.

Dopo aver tracciato questa genealogia, aver ripercorso molti dei loro utilizzi ma soprattutto ciò che ha spinto alla loro stabilizzazione, viene spontaneo chiedersi: possono le tecnologie non discriminare? Ciò che accomuna le nostre nuove tecnologie a quelle del passato è sicuramente il desiderio di rintracciare pattern, fino a spingersi a correlazioni sempre più profonde. 

 L’AUTRICE

Diletta Huyskes è nata nel 1995 a Castelfranco Veneto e vive a Roma. Si occupa di etica delle tecnologie e dell’impatto sociale delle intelligenze artificiali, in particolare nei processi decisionali, e di come prevenire eventuali danni sulle persone. Laureata in Filosofia e dottoranda in Sociologia all’Università degli Studi di Milano, collabora con diversi centri di ricerca in Italia e nei Paesi Bassi, scrive articoli scientifici e divulgativi, tiene lezioni sul tema e partecipa a diversi incontri in sedi istituzionali. Nel 2023 ha co-fondato Immanence per sostenere le organizzazioni nella gestione dell’impatto sociale e dei rischi dei sistemi di IA sulla società.


Ingresso libero