logo Patto per la lettura
copertina di BRUTTA CHINA
17 luglio 2024, 19:30 @ Mercato Albani
via Niccolò dall’Arca, Bologna

BRUTTA CHINA

la rassegna della Libreria Sette Volpi al Mercato Albani

BRUTTA CHINA è la rassegna principale della Libreria Sette Volpi al Mercato Albani per la primavera-estate del 2024. 
E’ dedicata al mondo del fumetto e si concentra ogni volta su un* fumettista differente, a cadenza bisettimanale con le presentazioni condotte da Raffaele Sorrentino il supporto morale di Renape e il bookshop a cura di Libreria Sette Volpi.

Calendario degli incontri

APRILE
martedì 16 aprile, ore 19:30
con Giulio Macaione
Giulio ha debuttato nel 2005 su Mondo Naif e ha pubblicato romanzi grafici in Italia e all'estero con diverse case editrici. Negli Stati Uniti, "Alice: from dream to dream" gli è valso la nomina tra i Best Books for Teens del 2018 dalla New York Public Library.
Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e il suo nuovo graphic novel per Bao Publishing è atteso nei prossimi mesi.
 
martedì 30 aprile, ore 19:30 con Yi Yang
Yi Yang, classe ’94, ha una grande passione per Kon Satoshi e per il cibo… tranne la rucola! Si è trasferita in Italia nel 2013 dove vive e lavora. Nel 2016 è stata selezionata per l’Illustrators Exibition del Bologna Children’s Book Fair. Ha pubblicato con Bao Publishing il suo primo libro "Aiuto!" in collaborazione con Isaak Leo Luca Friedl a cui è seguito "Aiuto! - Fratelli" e i volumi da autrice unica "Easy Breezy" e il seguito "Deep Vacation". Con Saldapress ha pubblicato i volumi "Luce e Cosmo" e "Un giorno senza nome in un tempo senza noi" sempre in collaborazione con Isaak Friedl. Con Bonelli ha pubblicato la storia Welcome to the jungle su "Dylan Dog Color Fest". Per Canicola ha tradotto l'albo "Lungo i bordi" di Zuo Ma. Ha inoltre disegnato numerosi albi illustrati tra l'Italia e la Cina.


MAGGIO
giovedì 9 maggio h 19.30
con Alessandro Tota
Per parlare del lavoro dell'autorə di fumetti, con uno sguardo sul dietro le quinte per scoprire cosa succede nella testa di chi lavora con i libri, come nasce un fumetto e cosa succede negli spazi bianchi della produzione tra un volume e l'altro.
Alessandro Tota si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Bologna dove è tra i fondatori del progetto editoriale Canicola. Apprezzato in Francia dove insegna ed esordisce con il graphic novel Terre d'Accueil (2010) e pubblica tutti i suoi libri. In Italia arrivano Yeti (2010), Fratelli (2011), il Ladro di libri (2015) e Charles (2016) per Coconino press, Palacinche (2012) per Fandango ed Estate (2018) per Oblomov. Con Canicola pubblica la sua serie per bambini Caterina e i Capellosi (2022) e Caterina e Orlando (2023). Insegna a Carrara, i suoi ultimi libri in uscita sono "Il romanzo di Frank Baraterelli" per Sigaretten e "La novella dell'avventuriero" in collaborazione con Andrea Settimo, in uscita per Coconino.

 
mercoledì 22 maggio h 19.30 con Alessandro Pastore (in arte Pastoraccia) 
Attraverso l'esordio con il volume Quasi nessuno ha riso ad alta voce per Canicola Edizioni , Alessandro Pastore ci racconterà il suo lavoro come redattore, fumettista e illustratore. Passando per il caleidoscopico mondo dell'illustrazione applicata al merchandising e il racconto a fumetti sulle riviste nel contemporaneo.
Pastoraccia nasce a Bologna nel 1984, è visual designer e fumettista, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Cofondatore del marchio di gadget e prodotti illustrati Pastoraccia. Ha collaborato con Internazionale e Domani Fumetti. Dal 2020 pubblica a episodi sulla rivista Nuovi Argomenti (Mondadori) la storia Parada.
 
GIUGNO
mercoledì 5 giugno h 19.30
con Sara Colaone
Un viaggio attraverso la carriera e il percorso che hanno fatto dell'autrice una delle voci più importanti del panorama del fumetto e dell'illustrazione di Italia. Spaziando dal periodo dei fumetti su rivista, le esperienze dell'arrivo dei volumi in libreria fino all'insegnamento e il lavoro nell'illustrazione.
Sara Colaone è autrice di fumetti, illustratrice e docente. Autrice di graphic e  visual novel pubblicati in diverse lingue, fra cui Georgia O'Keeffe, Amazone de l'art moderne (con Luca de Santis, Steinkis -Centre Pompidou, 2021), Evadées du Harem (con Alain Quella Villeger e Didier Quella Guyot, Steinkis 2020), Tosca (Solferino, 2019), Ti Ho visto (Pelledoca, 2019), In Italia sono tutti maschi (con Luca de Santis, Kappa ed. 2008, Oblomov 2019) Miglior Fumetto, Micheluzzi 2009, Ariston (Oblomov 2018), Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (con Luca Tortolini, Bao Publishing House, 2018) e Leda (con Francesco Satta e Luca de Santis, Coconino Press 2016), con cui ha vinto il prestigioso Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2017. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con il MOdE - Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna. Per la rivista “Nuovi Argomenti” cura la sezione dedicata al fumetto. Il suo ultimo libro è l'adattamento de "Il barone rampante" di Italo Calvino per Mondadori.
 
mercoledì 12 giugno h 19.30 con Matteo Gaspari per la presentazione di Altri fumetti, Add 2024.

Altri fumetti è una guida che illumina vie poco esplorate dalle lettrici e dai lettori. Le immagini parlano una lingua tutta loro che non ci è mai stata insegnata, e non è facile avvicinarsi ai fumetti con gli occhi davvero aperti e pronti a cogliere ogni dettaglio che le vignette nascondono. Matteo Gaspari guida in un nuovo territorio di attenzione, raccontandoci passati, presenti e futuri del fumetto, e la rivalsa che questo linguaggio sta vivendo grazie alla diffusione del graphic novel. Ma ci mette anche in guardia: quel formato, accentrando su di sé il discorso, rischia di portare a un appiattimento – della proposta ma ancor più della richiesta – verso un’autorialità posticcia e ripetitiva. Un fiume di citazioni accompagna il tutto: videogiochi, serie tv, naturalmente fumetti di ogni tipo. Perché, alla fine, un libro sul fumetto non può che essere una lunga lista di (buoni) consigli di lettura.
Matteo Gaspari è laureato in Astrofisica e Cosmologia. Ha lavorato all’organizzazione di BilBOlbul e scrive di fumetto e di videogioco per le riviste «Hamelin», «The Comics Journal» e «Blow Up». Ha tradotto e letterato "Un mondo nuovo" di Chris Reynolds (Tunué) e "La bugia e come l’abbiamo raccontata di Tommi Parrish" (Diabolo Edizioni). Dal 2021 cura la collana Fumetti di add editore. "Altri fumetti" è il suo primo libro.

 

mercoledì 19 giugno h 19.30 con Cristina Portolano

Nata all’ombra del Vesuvio, Cristina Portolano ha preferito l’ombra delle due torri. Ha studiato al Liceo Artistico Ss Apostoli e alla Scuola Italiana di Comix. Si è trasferita a Bologna nel 2005 per frequentare l’Accademia di Belle Arti con una parentesi Erasmus presso l’ EnsAD di Parigi. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro a fumetti che l’ha portata a viaggiare tantissimo e da allora non ha più smesso. “Fare un mestiere creativo implica impegno, studio e aggiornamento costanti, per questo sono molto attiva nella divulgazione del linguaggio del fumetto sui social. Sono convinta che l’illustrazione, il fumetto e la grafica siano in dialogo costante e facciano parte di uno stesso universo teso alla creazione di significanti”.

LUGLIO
martedì 2 luglio h 19.30 con Giuseppe Montagna e Chiara Lo Sauro presenteranno Fiori di Filo spinato edito da Edizioni BD
Interverrà Andrea Bruno.

mercoledì 3 luglio h 19.30 con Marco Quadri per presentare il volume Collo di bottiglia edito da Edizioni BD

mercoledì 17 luglio h 19.30 con icaro tuttle


BRUTTA CHINA è una rassegna di incontri condotti da Raffaele Sorrentino (che si occupa anche della veste grafica), il supporto morale di Thomas Govoni e il bookshop a cura di Libreria Sette Volpi.

Tutti gli aggiornamenti:
sul profilo Instagram ufficiale della rassegna
@bruttachina
e sulla pagina Facebook di Libreria Sette Volpi